Perché Fuoco Perfetto

Gruppo informale, rete di persone e attività, luogo virtuale ma anche fisico di scambi e confronti, Fuoco Perfetto esiste per promuovere una combustione "migliorata" - si tratti di combustione classica a fiamma libera o di pirogassificazione che produce biochar - allo scopo di ridurre le emissioni in atmosfera, ottimizzare l'utilizzo dei combustibili, ripensare il riciclo di scarti agricoli, e tanto altro.

Siamo ricercatori, appassionati, ingegneri, agronomi, artigiani, giornalisti, costruttori.

Il sito raccoglie principalmente le attività dei singoli, che mettono a disposizione i frutti del loro lavoro nell'intento di diffondere la consapevolezza sul tema e di coinvolgere altri esperti, appassionati, addetti ai lavori.

Nella pagina "Materiali", oltre a progetti e oggetti elaborati dai diversi amici di Fuoco Perfetto, ci sono anche link ad altri siti che si occupano (anche da prima di noi) dell'argomento. Si tratta di spunti e suggerimenti utili a chi - come noi - ha la passione, e la pazienza, per... il fuoco perfetto.

La filiera del biochar

Oltre a eliminare le emissioni dannose della combustione "classica", oltre a ottimizzare l'utilizzo di combustibile permettendo di bruciare residui agricoli e biomasse di scarto, l'uso dei microgassificatori a pirolisi ottiene un ulteriore importante risultato: la biomassa non diventa cenere ma si trasforma in biochar. Ed ecco dove ci può portare il biochar!