In questa pagina foto, video e commenti degli Amici della Rete, con esperimenti di autocostruzione di fornelli pirolitici e altri congegni. Grazie a Voi! Estendiamo l'invito a tutti: se vi siete cimentati nell'autocostruzione, seguendo gli schemi pubblicati sul sito o affidandovi alla Vostra inventiva, mandateci gli esiti. Saremo lieti di pubblicarli in questa pagina! Scrivete a fuocoperfetto@altervista.org

La Piri Piri di Mauro e Paolo di Genova

Due intraprendenti amici di Fuoco Perfetto di Genova hanno rielaborato le istruzioni della TLUD di Fernando Iraci e hanno creato un loro modello di pirolitica. Simpaticamente nominata Piri Piri, si è poi evoluta in Piri Piri 2 con diverse funzionalità migliorate, dal supporto per pentola ai manici in legno, dalla regolazione dell'aria primaria all'innesco piezoelettrico.

Esaustivo e allettante il manualetto descrittivo.

Complimenti e grazie a Paolo e Mauro!

Il forum del fai-da-te

Grazie ad un gruppo di amici, un luogo virtuale di incontro e confronto sulle cose concrete: dalle costruzioni all'idraulica, dalla cucina alla combustione.... Mille idee e mille aiuti.

I bruciatori di titone78

Su Youtube segnaliamo un'interessante galleria di video: esperimenti di autocostruzione di un appassionato operaio metalmeccanico, abile nel costruire bruciatori a pellet e altri combustibili.

La wood gas stove di Massimiliano!

Ecco l'esperimento riuscito di autocostruzione di Massimiliano che, seguendo le istruzioni di Fernando Iraci, ha realizzato una wood gas stove perfettamente funzionante!

Questo il resoconto di Massimiliano: "Ho usato una lattina di pelati cirio, una lattina di cibo per gatti primia, un piccolo spezzone di rete a trama finissima, un coperchio in lamiera ricavata da una vecchia scatola di biscotti. Ho inserito tre pugni di pellet che corrispondono a 150 grammi di prodotto, ho usato l'alcool come miccia e dopo un periodo di circa 5 minuti ho chiuso la presa d'aria e appoggiato il coperchio superiore. Ho ottenuto una fiamma della durata di 1 ora e 10 minuti".

Qui altre foto del fornelletto.

E qui sotto il video ad  un'ora dall'accensione!

La pirolisi di Luciano Meccatronico di Bionieri

L'autocostruzione di una Elsa da parte di Luciano di Vicenza, con alimentazione forzata dell'aria tramite una ventola elettrica.