La Institutional di Fred Colgan, i dati 2012

Le rocket ad Haiti

Il report di Sebastian Africano alla conferenza Ethos di Seattle nel gennaio 2011: il post-terremoto ad Haiti.

Test di emissioni per le rocket!

Da Nepal, India, Uganda e Honduras i dati delle emissioni di diversi tipi di sistemi di cottura, dal fuoco sulle tre pietre alle rocket stoves di varia produzione: un report presentato alla conferenza Ethos del gennaio 2011.

Le rocket stoves di Peter Scott sul campo!

Per la conferenza Ethos del 2011 a Seattle, Peter Scott ha riassunto le attività di test e implementazione delle rocket stoves dall'Etiopia al Kenya. Esito: non esiste la stufa perfetta!

La rocket stove da interni!

Sul blog di permacultura di Paul Wheaton schemi e funzionamento della rocket stove da interni! Si tratta di un sistema di riscaldamento che permette di risparmiare fino al 90% di legna, di tagliare le emissioni di CO2 emettendo semplice vapore acqueo e di aumentare l'efficienza termica della stufa.

Seguendo le istruzioni di Paul, in video e su carta, si arriva a costruire una stufa rocket da interni in un giorno e mezzo di lavoro, e c'è gente che per farlo ha speso meno di 20 dollari!

Tutto sulle rocket stoves di Larry Winiarski e Peter Scott

Sul portale di Permaculture, la rivista inglese di permacultura e sostenibilità, Larry Winiarsky spiega in video come costruire una rocket stove da 16 mattoni durante un seminario in Messico.

In un altro video, Larry Winiarski spiega come costruire una rocket stove con mattoni e un bidone di latta:

Il servizio di GreenTV su Aprovecho

Il manuale della stufa Vita, 1987

Uno dei primi manuali di Aprovecho, tradotto dall'amico Bruno Santa del Sermig.

Cinque metodi ecologici per cucinare, di Dean Still e Jim Kness

Uno dei preziosi manuali di Aprovecho, tradotto dall'amico Bruno Santa.

Il fornello "turbo" dei boy scout

Funziona con lo stesso principio delle rocket stoves di cui sono esperti ad Aprovecho in Oregon, ed è un sistema di combustione ad alta efficienza che ottimizza la distribuzione del calore convogliando il flusso senza dispersioni.

L'inserimento di lunghi pezzi di legna, possibilmente sottili, avviene dal basso, con l'intercapedine per l'aria che spinge la fiamma verso l'alto ottimizzando il riscaldamento della pentola.

La riduzione delle emissini avviene grazie alla quantità ridotta di combustibile utilizzata.

Schemi e funzionamento sul sito dei boy scout!