La T-Char di Roberto Bracci

Istruzioni e foto di Roberto Bracci di Macerata per una T-Char di nuova concezione, dove la combustione pirolitica della legna produce carbonella che continua a bruciare nella stessa stufa!

Sul modello della T-Char di Christa Roth vista al Trentino Stove Camp, e secondo gli stessi principi della T-Char elaborata da Paul Anderson e descritta più sotto nella pagina, Roberto Bracci ha realizzato il fornello a doppia combustione che ottimizza l'utilizzo della legna e della combustione.

Il funzionamento avviene in due fasi: il "secchio" dove si infila in verticale la legna diventa la camera di combustione pirolitica, che quindi produce biochar dopo aver fornito una fiamma blu estreamamente pulita; finita la pirolisi, la combustione può continuare nel braciere dove si fa cadere il biochar, e si ottiene altro calore riducendo il combustibile in cenere.

La T-Char permette però anche di scegliere di fermarsi alla pirolisi, senza bruciare il carbone! In questo modo si ottiene una buona quantità di biochar da riutilizzare per altre combustioni o per fertilizzare il suolo!

 

La wood gas stove: istruzioni di Fernando Iraci!

La nuovissima TChar!!

Una stufa che combina i principi della gassificazione e della combustione a carbone, elaborata grazie alla collaborazione di Paul Andersone e di Christa Roth. Un'anticipazione si era vista al Trentino Stove Camp. Per la prima volta, l'unione di due mondi! 

Sulla pagina del prof. Anderson trovate anche le istruzioni in italiano, oltre ai report di Christa Roth sul funzionamento e sulla costruzione in Malawi.

 

 

La "mitica" TLUD di Paul Anderson

Oltre all'animazione 3D sono disponibili gli schemi e le istruzioni per l'autocostruzione della TLUD di Paul Anderson.

La MIDGE stove

Il manualetto di istruzioni della Midge stove di Arthur Noll, con disegni, schemi e "ingredienti". In inglese.

Ancora sull'autocostruzione della Midge stove...

Una wood gas stove dall'Inghilterra

Una stufa da due lattine!

Come si è visto a Trento nel febbraio 2011 durante il workshop di Christa Roth, costruire da sé un microgassificatore è un'operazione semplicissima. Bastano due lattine! La tecnica è "open source", come si vede in questo video postato negli Stati Uniti da uno degli appassionati di biochar e stufette.

Passo passo, tutto in due minuti!

Dieci minuti di istruzioni dettagliate e chiare per capire come costruire una stufa gassificatrice partendo da due lattine! Il materiale è fornito dal portale canadese The Outdoor Adventure dedicato al fai-da-te per la vita all'aria aperta.

Sempre da due lattine, un modello leggermente diverso di stufetta pirolitica:

Da un altro appassionato, una versione compatta:

Tre fornelletti diversi costruiti da Hiram Cook:

La FROUP STOVE di Hiram, dove il nome deriva dall'originario contenuto delle due lattine, una della frutta sciroppata, l'altra della zuppa! Le due lattine si infilano perfettamente l'una nell'altra:

Diversi modelli autocostruiti da Lanny Henson

Sul canale Youtube di Lanny Henson materiale video su stufe autocostruite da lui, test di cottura, pirolisi di tronchi di legna, prove di gassificazione, tutorial e istruzioni. Da vedere!

La pirolitica medium size di Art Donnelly